Piazza della Signoria

Info storiche sulla Piazza e sui servizi in zona: alberghi, ristoranti a Firenze

Il Palazzo della Signoria fu progettato per essere la sede del governo della Repubblica



firenze piazza della signoriaLa Piazza prende il nome dal Palazzo della Signoria, uno degli edifici più importanti che la circondano. Ideato da Arnolfo di Cambio nel 1298-99 negli anni ha mantenuto l'originaria mansione di rappresentanza, sotto la Signoria medicea prima, poi sotto il duca Cosimo I.. Quando la famiglia si trasferì nella reggia di Piazza Pitti (1565), il Palazzo della Signoria fu identificato come Palazzo Vecchio.

Piazza della Signoria è una originale realizzazione urbanistica realizzata nel 1268, sorta sulle rovine delle case dei Ghibellini distrutte dai Guelfi. Ma la piazza è un vero museo all'aperto, sul lato sud, verso l'Arno, si trova il piazzale degli Uffizi seguito dalla Loggia dei Lanzi (1376-1382), sotto le cui volte d'età gotiche si trovano 15 statue.

Le Principali Opere presenti in Piazza della Signoria
Oltre alle statue raccolte intorno alla facciata di Palazzo Vecchio (fra cui la copia del David di Michelangelo) c'è la Fontana di Nettuno dell'Ammannati e la statua equestre di Cosimo I del Giambologna. A pochi metri di distanza, è possibile ammirare un disco di marmo sul pavimento della piazza che ricorda il luogo esatto in cui, il 23 maggio1498, fu giustiziato fra' Girolamo Savonarola. Molte sale sono state allestite a tema, sono sale dedicate ai manieristi, agli spagnoli, ai francesi, ai fiamminghi, ai veneziani fino a Tiepolo e alla scuola tedesca. Lungo il loggiato troverete esposte sculture classiche e rinascimentali.

Come arrivare in Piazza della Signoria
Se arrivate in aereo, l'aeroporto Amerigo Vespucci dista circa 9,4 Km da Piazza della Signoria. Da Vespucci Amerigo bisogna percorrere circa 112 (m.) per raggiungere la fermata Ponte alla Carraia dove dovrete prendere la linea A (Beccaria) e scendere alla fermata Orsanmichele.
Se arrivate in auto troverete un parcheggio presso la Stazione di Santa Maria Novella.
Se arrivate in treno dalla Stazione di Santa Maria Novella, vicino alla stazione è disponibile la Linea 23 che in soli 10 minuti attraversa il centro storico della città.